Il Coro Polifonico Padano é nato dalla preesistente Corale Santa Cecilia nel 1971, si è occupato essenzialmente di Polifonia, con un repertorio che spazia dal periodo rinascimentale al contemporaneo.
Sotto la guida del Maestro Albanesi ha partecipato ad alcuni concorsi nazionali classificandosi tra i vincitori, ha tenuto concerti e ha partecipato a rassegne, collaborando tra l'altro, con complessi strumentali del Teatro alla Scala di Milano e del Conservatorio di Piacenza.
Dal 1985 il Coro è diretto dal Maestro Rosalia Dell'Acqua che ha iniziato un'opera di rinnovamento del repertorio con una conseguente intensificazione dell'attività concertistica, infatti, il Coro si è esibito in diverse località italiane (Lombardia, Emilia, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Marche, Campania, Sardegna). Ha inoltre partecipato a rassegne nazionali ed internazionali.
Ha collaborato con l'Orchestra Città di Pavia e col Gruppo Strumentale “V. L. Ciampi” di Piacenza e ha tenuto tournée in Germania (1986 e 1991), Ungheria (1990) e Repubblica Ceca (1995) riscuotendo consensi di pubblico e critica.